Per i capelli, l’estate si rivela probabilmente la stagione più dura da affrontare: tra raggi solari, sabbia, vento e salsedine la chioma non fa altro che aridirsi e mostrarsi secca, spenta e opaca. Gli agenti esterni, infatti, alla lunga rovinano inevitabilmente la fibra capillare, facendo perdere la luminosità, il colore e la morbidezza originari.
Per evitare tutto questo e, soprattutto, che i capelli si spezzino o si formino fastidiose doppie punte, è molto importante prendersi cura della chioma prima, durante e dopo l’esposizione al sole, a maggior ragione se si effettuano periodici trattamenti di colorazione o si hanno capelli particolarmente fragili.
Ecco qualche valido consiglio per prevenire, intervenire e rimediare tempestivamente.
Come proteggere i capelli prima dell’esposizione al sole
Se la partenza per le vacanze al mare è alle porte, è bene prestare attenzione a una serie di accorgimenti per preparare la chioma a trascorrere intere giornate in spiaggia:
- evitare trattamenti che potrebbero stressare e/o indebolire i capelli come tinte, permanenti e decolorazioni;
- ridurre l’utilizzo di strumenti a caldo come phon, piastre e ferri arricciacapelli che, se non preceduti dall’applicazione di un valido termoprotettore, tendono a seccare punte e lunghezze;
- provare ad asciugare i capelli con l’aria naturale, sfruttando il caldo tipico della stagione;
- spazzolare la chioma solo quando perfettamente asciutta, optando per una spazzola con setole morbide o un pettine a denti larghi;
- seguire un’alimentazione ad alto contenuto di frutta e verdura, che contengono al loro interno le vitamine e i sali minerali più adatti per garantire ai capelli una corretta idratazione;
- bere tanto, almeno 2 litri di acqua al giorno;
- assumere eventuali integratori alimentari per colmare carenze vitaminiche e preparare pelle e corpo all’esposizione ai raggi solari.
Fatto questo, è possibile partire serenamente e senza aver rovinato la chioma ancora prima di arrivare in spiaggia.
Come proteggere i capelli durante l’esposizione al sole
Una volta raggiunta la meta di destinazione le accortezze non sono ancora finite, anzi, è necessario adottare delle sane e buone abitudini per preservare la bellezza, la morbidezza e la luminosità della chioma:
- indossare un cappello o un foulard per evitare il contatto diretto dei raggi solari;
- applicare un olio protettivo, soprattutto sulle punte, così da creare una barriera protettiva che impedisca alle aggressioni esterne di danneggiare la fibra capillare;
- anche in questo caso, spazzolare i capelli quando completamente asciutti;
- dopo il bagno, fare una doccia con acqua fresca e dolce per sciacquare i capelli e rimuovere ogni residuo di sale.
Dopo aver lavato via sabbia, sale e/o cloro, bisogna tamponare i capelli con un asciugamano in microfibra per poi, preferibilmente, lasciarli asciugare all’aria aperta.
Come proteggere i capelli dopo l’esposizione al sole
Quando la vacanza giunge al termine è difficile tornare facilmente alla solita routine e per i capelli avviene esattamente lo stesso: hanno bisogno di tempo, cure e attenzioni per riprendersi dallo “stress” subìto e tornare più morbidi, luminosi e forti di prima. Ecco come aiutarli:
- prima dello shampoo e un paio di volte a settimana, fare un impacco idratante a base naturale o utilizzando una maschera nutriente per ristabilire l’equilibrio della fibra capillare. Un prodotto altamente valido è Hydra Repair Anti-Aging Intensive Filler Mask Dry & Damaged Hair di Carlo Oliveri, che si rivela un ottimo alleato per riparare i capelli secchi e danneggiati idratandoli e nutrendoli in profondità. Tutto questo è possibile grazie alla sua formula a base di Infinity Complex, un complesso di attivi naturali che contrastano l’azione dei radicali liberi svolgendo una fortissima funzione anti-inquinamento e detossinante;
- proseguire con lo shampoo utilizzando un prodotto indicato per i capelli secchi, con l’obiettivo di restituire loro il giusto livello di idratazione. Anche in questo caso, la linea Carlo Oliveri può essere utile con Hydra Repair Anti-Aging Filler Shampoo, che rende la chioma più forte e luminosa;
- abbinare allo shampoo un balsamo idratante e nutriente, come Hydra Repair Anti-Aging Hair Filler Leave-In che, con il suo effetto filler e il pH acido, chiude le cuticole e contribuisce a contrastare l’effetto crespo fino a 72 ore senza bisogno di risciacquo.
Inoltre, per effettuare una pulizia profonda dei capelli e “disintossicarli” in modo completo ed efficace, è possibile sfruttare la straordinaria efficacia del Kit K18 Shampoo Detox + Shampoo Mantenimento pH + Mask: i prodotti contenuti all’interno, infatti, proteggono la cute e i capelli purificandoli a fondo grazie alla molecola brevettata K18 che ripara le catene cheratiniche rotte e/o danneggiate in modo duraturo.