Avere i capelli sempre in ordine e disciplinati è prerogativa di un gran numero di donne che, a volte, si trovano a dover fronteggiare degli ostacoli al raggiungimento del loro obiettivo finale. Tra questi rientra sicuramente l’effetto crespo, abbastanza frequente tra coloro che hanno i capelli ricci, ma che non risparmia anche le chiome lisce e sottili.
In questi casi occorre necessariamente curare i propri capelli in modo adeguato, eseguendo trattamenti e utilizzando i prodotti migliori per evitare l’effetto crespo e mantenere la chioma morbida e disciplinata non solo più a lungo, ma anche in qualunque occasione.
Le cause dei capelli crespi
Prima di procedere con l’acquisto di prodotti anticrespo o mettere in pratica i tipici “rimedi della nonna”, è importante risalire all’origine del problema, che potrebbe essere determinato anche da una concatenazione di cause diverse.
In primo luogo potrebbe trattarsi di una questione genetica, magari collegata alla conformazione della cute e dei follicoli piliferi, oppure potrebbe essere la conseguenza di trattamenti sbagliati o eccessivamente aggressivi quali permanenti, colorazioni o decolorazioni. Un altro motivo potrebbe risiedere in un uso smisurato di phon, piastre o altri strumenti a caldo che, inevitabilmente, causano diversi danni ai capelli.
Ma non solo, perché anche le condizioni climatiche influenzano la salute e la bellezza della chioma: il cambio di stagione, un’esposizione prolungata ai raggi solari o la presenza di vento, umidità, salsedine e temperature fredde possono incidere sulla struttura interna del capello e dare origine al fastidioso effetto crespo.
Ecco perché è importante individuare la causa scatenante dei capelli indisciplinati, crespi e disordinati, per poter trovare la soluzione sia più immediata, sia più duratura ed efficace.
I principali rimedi per i capelli crespi
Una volta scoperta l’origine del problema, porre rimedio non è difficile, soprattutto se si tratta di cause esterne che è possibile fronteggiare anche in modo del tutto naturale. L’importante è non dimenticare mai che la salute dei capelli dipende anche dall’equilibrio interno dell’organismo, quindi è sempre opportuno fornirgli il giusto apporto di vitamine e sali minerali. Dopodiché si può procedere con i seguenti rimedi, semplici ed efficaci.

Semi di lino per capelli crespi
Tra i prodotti anticrespo naturali più indicati rientrano indubbiamente i semi di lino, che vengono utilizzati come ingredienti principali di numerosi oli e maschere presenti in commercio. La soluzione migliore, in realtà, risiede nel preparare in casa un impacco fai da te completamente privo di sostanze chimiche per regalare alla chioma una coccola di benessere. Farlo è molto semplice, bisogna:
- versare i semi di lino in un pentolino pieno d’acqua;
- fare bollire a fuoco lento per circa 10 minuti;
- filtrare per separare i semi dal gel ottenuto.
Una volta raffreddato, si deve unire il gel con 1 cucchiaino di miele o con qualche goccia di olio di jojoba o di cocco, ottenendo una maschera da applicare sui capelli e da lasciare in posa per almeno mezz’ora. Infine, bisogna risciacquare per poi utilizzare uno shampoo delicato.
Olio di mandorle per capelli crespi
Un prodotto naturale utilizzato fin dai tempi più antichi per la salute e il benessere sia della pelle, sia dei capelli è l’olio di mandorle: non unge e non appesantisce ma, al contrario, rende la chioma morbida e luminosa penetrando in profondità e nutrendo l’intera struttura del capello. Proprio per questo, è indicato per chi ha i capelli secchi e sfibrati e può rivelarsi un valido trattamento della forfora e della caduta precoce.
L’olio di mandorle può essere applicato sia sui capelli asciutti, sia sui capelli umidi ma in quest’ultimo caso è molto meglio perché l’assorbimento avviene più rapidamente ed efficacemente. Basta applicare qualche goccia di prodotto massaggiando dalla cute alle punte, lasciare in posa per circa 20 minuti e poi lavare la chioma con uno shampoo delicato.
Olio di cocco per capelli crespi
Un altro rimedio naturale per i capelli crespi e rovinati è l’olio di cocco che, se usato puro al 100%, è un prezioso alleato non solo per la bellezza e la salute dei capelli, ma anche dell’intero organismo; infatti, è in grado di ristrutturare le parti danneggiate del capello, di contrastare le doppie punte e di trattare la caduta eccessiva grazie al suo alto contenuto di vitamina E.
Per ottenere ottimi risultati si può procedere con un semplice impacco, che deve coprire l’intera chioma dalla cute alla radice e deve stare in posa per almeno 30 minuti. Alla fine, basterà semplicemente risciacquare e lavare i capelli con uno shampoo delicato per notare subito netti miglioramenti.

Olio di germe di grano per capelli crespi
Anche l’olio di germe di grano, nonostante la sua consistenza oleosa, rientra a pieno titolo tra i migliori rimedi naturali per i capelli crespi. Il suo contenuto a base di sostanze nutrienti e di vitamine A, D ed E lo rende super benefico per i capelli: contrasta la caduta, li idrata e li illumina, li protegge dagli agenti esterni e ne rafforza le fibre interne.
Il consiglio è di applicare l’olio su tutta la chioma e di lasciarlo agire il più a lungo possibile, per poi risciacquare e procedere con un lavaggio tradizionale. Inoltre, per ottenere risultati immediati e duraturi, il trattamento andrebbe eseguito almeno 1 volta a settimana.
Trattamenti per capelli crespi
Se i rimedi naturali non dovessero funzionare o se si desidera ottenere un risultato non solo eccellente, ma anche estremamente duraturo, può rivelarsi utile effettuare un trattamento mirato che permetta sia di eliminare l’effetto crespo, sia di ristrutturare le parti danneggiate del capello.
In commercio esistono diverse soluzioni valide, ma tra i trattamenti migliori in assoluto rientra pienamente K18 + Carlo Oliveri Hydra Repair Anti-Aging Filler Shampoo & Curling Serum, un kit appositamente realizzato per la ricostruzione rapida dei capelli e per la cura dei ricci. In alternativa, per chi predilige un effetto lisciante, c'è un kit con il siero anticrespo.
Il set di prodotti professionali per capelli è composto da:
- shampoo Hydra Repair Anti-Aging Filler: pulisce e deterge qualsiasi tipologia di capello con estrema delicatezza e, al contempo, ripara e idrata la chioma grazie all’innovativa formula di realizzazione Infinity-Complex, un sistema di rinnovamento intensivo con azione anti-età. Indicato anche e soprattutto per i capelli ricci, dato che è in grado di disciplinarli, di liberarli dall’effetto crespo e di proteggerli dai danni causati dall’utilizzo degli strumenti a caldo;
- siero multifunzione (disciplinante, anti-età, anti-crespo) Hydra Repair Anti-Aging Curling Serum o Smoothing Serum: disciplina, protegge dal calore, elimina l’effetto crespo e agisce senza richiedere risciacquo. Ha un’azione filler e grazie al pH acido chiude le cuticole per restituire capelli più forti e resistenti;
- K18 leave-in molecular repair hair mask: ricostruisce la chioma riparando e invertendo i danni presenti nei capelli in soli 4 minuti grazie alla molecola brevettata K18PeptideTM. Indicata per trattare i capelli danneggiati e sfibrati a seguito di colorazione e decolorazione, servizi chimici, calore estremo e styling meccanico.
I nostri esperti in cura dei capelli consigliano
Hydra Repair Anti-Aging Smoothing Serum by Carlo Oliveri
- disciplina, protegge dal calore e agisce senza richiedere risciacquo
- Effetto filler e pH acido chiudono le cuticole, lisciando il capello ed eliminando l’effetto crespo
- Controlla la staticità dovuta all’umidità e contrasta l’invecchiamento dei capelli
L’unione di questi 3 prodotti straordinari consente di effettuare un trattamento anti-crespo, disciplinante e ristrutturante comodamente in casa e senza l’aiuto di un professionista:
- distribuire lo shampoo in modo uniforme su cute e capelli bagnati;
- massaggiare il prodotto soprattutto su lunghezze e punte;
- risciacquare per bene e tamponare;
- applicare 1 o più pump di K18 a seconda della lunghezza, dello spessore o delle condizioni dei capelli e stendere in modo uniforme;
- lasciare agire per 4 minuti;
senza risciacquare, - tamponare per asciugare l’acqua in eccesso;
- applicare il siero su punte e lunghezze, evitando il cuoio capelluto;
procedere con l’asciugatura senza risciacquare.
Con il trattamento K18 + Carlo Oliveri Hydra Repair Anti-Aging Filler Shampoo & Curling Serum o Smoothing Serum è possibile ottenere, in pochi e semplici step, un gran numero di benefici:
- capelli riparati dall’interno verso l’esterno;
- boccoli e ricci ben definiti e idratati;
- totale riparazione dei danni causati da servizi chimici e calore;
chioma morbida, lucente, corposa, forte e resistente; - prevenzione delle doppie punte, delle rotture e dello sbiadimento del colore;
- rallentamento dell’invecchiamento;
azione anti-crespo valida per almeno 72 ore;
risultati duraturi, dato che K18 non va via con lo shampoo.
Eseguire il trattamento di ricostruzione molecolare e, al contempo, fare affidamento su rimedi naturali fai da te può essere la combo vincente per prendersi pienamente cura dei propri capelli, proteggendoli al meglio e restituendo loro la brillantezza e la salute che meritano.