Quando si decide di cambiare completamente la colorazione dei propri capelli, specialmente passando da una tonalità più scura a una più chiara, effettuare una decolorazione è inevitabile. Questa tecnica consiste nell’eliminare la melanina presente nella chioma mescolando acqua ossigenata con il pigmento del colore che si desidera ottenere.
L’acqua ossigenata penetra all’interno delle cuticole, andando a sollevare le squame che, così, risultano aperte. Al tempo stesso, il capello si indebolisce, diventa opaco e tende a spezzarsi. Ovviamente i danni causati dalla decolorazione possono essere diversi: se i capelli sono stati sottoposti a un solo trattamento si riveleranno meno danneggiati di una chioma che è stata decolorata più volte, così come ci si può sempre trovare di fronte a situazioni estreme con capelli secchi, sfibrati e totalmente spezzati.
In questi casi le opzioni sono due: procedere con un taglio netto, permettendo così ai capelli di ricrescere e rigenerarsi in modo del tutto naturale, o cercare di riparare ai danni con rimedi naturali o trattamenti specifici che, nelle situazioni meno drammatiche, possono regalare degli ottimi risultati.
Rimedi naturali per capelli bruciati dalla decolorazione
Prima di saltare a conclusioni affrettate, provare con alcuni rimedi naturali fai da te per dare sollievo ai capelli bruciati a seguito delle decolorazioni può essere un valido punto di partenza. Questi rimedi, oltre che essere efficaci, consentono di nutrire a fondo la chioma spendendo poco e rimanendo a casa, senza necessariamente richiedere il supporto di un professionista. Ecco i migliori.
1. Impacco di uova e miele
Sia le uova, che il miele sono ingredienti facilmente reperibili in casa che, insieme, riescono a “salvare” la chioma da un aspetto spento e danneggiato. Basta unire 1 uovo con 2 cucchiai di miele, applicare il composto sui capelli e lasciare agire per 30 minuti prima di risciacquare. Alla fine, i capelli appariranno lisci e ben idratati.

2. Olio di oliva e aloe vera
I benefici dell’aloe vera sono numerosi e abbastanza rinomati, anche per quanto riguarda i capelli; insieme all’olio di oliva crea una combo incredibile capace di nutrire, rigenerare e proteggere la chioma dagli effetti disastrosi delle decolorazioni e dell’uso degli strumenti a caldo. La maschera può essere preparata con 5 cucchiai di aloe vera e 2 cucchiai di olio di oliva, da applicare sui capelli e lasciare in posa per 30 minuti prima di risciacquare.
3. Olio di cocco e avocado
Tra gli impacchi più naturali, quanto efficaci, in assoluto rientra quello a base di olio di cocco e avocado, ideale per contrastare le punte danneggiate e le ciocche bruciate e spezzate. Grazie alle proprietà di entrambi gli ingredienti, infatti, l’impacco è in grado di nutrire la chioma rendendola più forte e, al contempo, di farla apparire sana e curata. Il composto si ottiene mescolando la polpa di 1 avocado e 3 cucchiai di olio di cocco, da applicare sui capelli e da lasciare in posa per 20 minuti prima di risciacquare.
4. Maschera alla maionese
Apparentemente insolita, la maionese è un’eccellente alleata del benessere dei capelli e si rivela un rimedio infallibile per rimediare ai danni provocati dalle decolorazioni. Bisogna preparare la salsa a base di aceto, uova e olio, tre ingredienti che collaborano per rendere la chioma sana e forte. La salsa va applicata sui capelli, da avvolgere poi con un panno e da tenere in posa per 20 minuti prima di risciacquare.
Trattamenti per capelli bruciati dalla decolorazione
Se i rimedi naturali non funzionano, o se si preferisce intervenire subito con un trattamento mirato, esistono in commercio due brand con prodotti semplicemente infallibili per coccolare il capello con formulazioni specifiche e innovative a livello biochimico, da eseguire sia in salone che a casa. Stiamo parlando di Olaplex e di K18.
I due trattamenti intensivi consentono di rigenerare anche i capelli più danneggiati, intervenendo in profondità e regalando risultati a lungo termine. Scopriamoli nel dettaglio.
K18
Frutto di ben 10 anni di ricerca bioscientifica, K18 vanta la più innovativa formulazione di ricostruzione molecolare mai creata.
K18 leave-in molecular repair hair mask non è una semplice maschera: grazie alla molecola brevettata K18PeptideTM ha conquistato il titolo di unico trattamento peptidico bioattivo clinicamente testato capace di porre rimedio e invertire i danni in soli 4 minuti di posa.
Nello specifico, la maschera K18 è in grado di contrastare gli effetti collaterali a seguito di colorazioni e decolorazioni, servizi chimici, calore estremo e styling meccanico, restituendo una chioma profondamente idratata e perfettamente riparata.
I nostri esperti in cura dei capelli consigliano
K18 leave-in molecular repair hair mask
- Riduzione di rotture, doppie punte e sbiadimento del colore
- Forza, morbidezza, idratazione e corpo
- Danni causati da decolorazione, colore, servizi chimici, calore e styling meccanico completamente riparati
K18 leave-in molecular repair hair mask non è una semplice maschera: grazie alla molecola brevettata K18PeptideTM ha conquistato il titolo di unico trattamento peptidico bioattivo clinicamente testato capace di porre rimedio e invertire i danni in soli 4 minuti di posa.
Nello specifico, la maschera K18 è in grado di contrastare gli effetti collaterali a seguito di colorazioni e decolorazioni, servizi chimici, calore estremo e styling meccanico, restituendo una chioma profondamente idratata e perfettamente riparata.
Per usarlo al meglio, procedere in questo modo:
- lavare i capelli solo con lo shampoo;
- tamponare con una salvietta;
- iniziare con 1 o + pump di prodotto a seconda della lunghezza, dello spessore e delle reali condizioni dei capelli;
- distribuire la maschera in modo uniforme e lasciare agire per 4 minuti;
- procedere con la piega senza risciacquare.

A fine trattamento, i capelli saranno riparati dall’interno verso l’esterno e si mostreranno forti, morbidi e ben idratati. Inoltre, i risultati di K18 sono duraturi, dato che non va via con lo shampoo; proprio per questo si rivela sicuramente il miglior trattamento disponibile al momento per tenersi alla larga da tagli drastici e dare una seconda possibilità anche ai capelli apparentemente senza speranza.
Olaplex
I prodotti a marchio Olaplex, nel corso degli ultimi anni, hanno conquistato un posto di primaria importanza nel campo dell’haircare sia per il mantenimento di un biondo impeccabile, sia per il ripristino e la protezione totale delle chiome che richiedono attenzioni particolari.
Nel caso dei capelli bruciati, sfibrati, spenti e opachi a seguito di decolorazioni aggressive, Olaplex propone 7 prodotti per poterli rigenerare prima, durante e dopo lo shampoo, ma anche in fase di asciugatura e messa in piega.

Il primo è Olaplex N°0, un trattamento riparatore intensivo professionale che agisce come primer e preparando, cioè, la chioma alla vera e propria ricostruzione con il leave-in Olaplex N°3. I due lavorano in perfetta sinergia, ristrutturando e proteggendo la chioma grazie all’azione della molecola brevettata contenuta al loro interno che va a riparare direttamente i ponti di disolfuro rotti e moltiplicandoli. Bisogna utilizzarli in questo modo:
- applicare Olaplex N°0 sui capelli asciutti, dalle radici alle punte;
- lasciare agire per 10-15 minuti;
- applicare Olaplex N°3 senza risciacquare;
- tenere in posa per 10 minuti;
- procedere con il lavaggio.
A questo punto entrano in gioco Olaplex N°4, uno shampoo capace di riparare, rinforzare e idratare mentre deterge la chioma, e Olaplex N°5, un balsamo altamente efficace e performante. Insieme puliscono, detergono e collaborano per ripristinare la vitalità originaria dei capelli.
A seguire, ecco Olaplex N°6 dall’eccezionale azione anti-crespo, che non ha bisogno né di tempo di posa, né di risciacquo per agire sulla chioma rigenerandola e rendendola disciplinata, e Olaplex N°7, un olio straordinario formulato con ingredienti di origine naturale che idrata e prepara la chioma alla piega proteggendola dal calore fino a 450°.
Infine, per punte e lunghezze Olaplex N°8 è la maschera ideale: in 10 minuti è in grado di riparare, rinforzare e idratare, regalando risultati visibili fin dalla prima applicazione.
I prodotti a marchio Olaplex possono essere utilizzati anche singolarmente, ma per ottenere il miglior risultato il consiglio è di farli cooperare dando vita a un trattamento altamente performante dai miglioramenti immediati.